Dalla vergine all’extra vergine. Conversazione sull’olio

FORMATORE: Marino Niola

DESTINATARI:

Dalla vergine all’extra vergine. Conversazione sull’olio

Il 22 febbraio (alle 18), la Fondazione Fico di Bologna ospita l’incontro “Dalla vergine all’extra vergine. Conversazione sull’olio” con Marino Niola. Un excursus tra antropologia, storia e mitologia, intorno a uno degli ingredienti chiave della dieta mediterranea. Dagli antichi greci che attribuivano la creazione dell’olivo alla dea vergine Atena, alla tradizione ebraica secondo la quale il primo seme della pianta sarebbe caduto dal paradiso terrestre sulla tomba di Adamo, fino al cristianesimo, che ha fatto dell’olio (e dell’ulivo) uno degli elementi allegorici centrali. Un alimento che da sempre accompagna i popoli del bacino del Mediterraneo e che, per la sue caratteristiche fisiche, è allo stesso tempo simbolo di unione e di divisione. (Fonte La Repubblica.it)
  • gratuito

Carta di credito Visa